Milano +39 02 7259241 - Roma +39 06 4417181 staff-italia@staffitalia.it

Privacy & Cookie Policy

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

La protezione dei Suoi dati personali è importante per il Gruppo LE DOMAINE srl – a cui appartiene STAFFITALIA Incentive & Motivation srl – che ha adottato al riguardo forti principi validi per l’intero Gruppo, principi richiamati nella sua Informativa sulla Protezione dei Dati disponibile sul sito web di STAFFITALIA Incentive & Motivation srl – www.staffitalia.it

La presente Informativa sulla Protezione dei Dati Le fornisce dettagliate informazioni riguardo alla protezione dei Suoi dati personali da parte di STAFF ITALIA Incentive & Motivation srl., con sede legale in Via G.B. Morgagni, 32 – 00161 ROMA in qualità di titolare del trattamento (“Noi”).

Noi siamo responsabili, in quanto titolari, della raccolta e del trattamento dei Suoi dati personali in relazione alle nostre attività. Lo scopo della presente Informativa sulla Protezione dei Dati da parte di STAFF ITALIA Incentive & Motivation srl è quello di consentirLe di conoscere quali dati personali raccogliamo su di Lei in quanto n nostro cliente ovvero il dipendente o agente o semplicemente ospite di una azienda nostra cliente o in quanto rappresentante di una azienda nostra cliente, le ragioni per cui Noi usiamo e condividiamo tali dati, quanto a lungo li conserviamo, quali sono i Suoi diritti e come può esercitarli.

Ulteriori informazioni potranno esserLe fornite, ove necessarie, al momento della richiesta di uno specifico prodotto o servizio.

  1. QUALI SUOI DATI PERSONALI TRATTIAMO?

Noi raccogliamo e usiamo i Suoi dati personali nei limiti di quanto necessario nel contesto delle nostre attività e per raggiungere elevati standard di qualità di prodotti e servizi personalizzati.

Possiamo raccogliere varie categorie di dati personali che La riguardano, inclusi:

  • dati identificativi (per esempio, nome, carta d’identità, passaporto, patente, nazionalità, luogo e data di nascita, sesso, fotografia, indirizzo IP)
  • dati di contatto (per esempio, indirizzo postale e indirizzo email, numero di telefono)
  • stato familiare (per esempio, stato civile, numero di figli)
  • situazione fiscale (per esempio, codice fiscale, regime fiscale)
  • situazione lavorativa (per esempio, occupazione, nome del datore di lavoro, luogo di lavoro)
  • dati bancari, finanziari e relativi alle transazioni commerciali (per esempio, numero della carta di credito, estremi del Suo conto bancario, dati relativi ai pagamenti effettuati)
  • dati riguardanti la Sua persona, le Sue abitudini e le Sue preferenze:

o    dati che riguardano l’utilizzo da parte Sua di nostri prodotti e servizi nonché dati relativi alle transazioni commerciali concluse;

o    dati derivanti dalle Sue interazioni con Noi: le nostre sedi (rapporti di contatto), i nostri siti Internet, le nostre applicazioni, le nostre pagine sui social media, riunioni, chiamate, chat, email, colloqui, conversazioni telefoniche

Non chiediamo mai dati personali relativi alle Sue origini razziali o etniche, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, dati genetici o dati relativi al Suo orientamento sessuale, a meno che non sia richiesto in base a un obbligo di legge.

I Suoi dati che utilizziamo possono essere forniti direttamente da Lei ovvero ottenuti dalle seguenti fonti, al fine di verificare o arricchire i nostri database:

  • i nostri clienti aziendali e/o le loro filiali e le loro entità collegate (ad es. il Suo datore di lavoro) o i loro fornitori di servizi
  • terze parti come le agenzie di rating e le agenzie per la prevenzione delle frodi e i broker di dati nel rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati
  • siti internet/pagine sui social media contenenti informazioni rese pubbliche da Lei (per esempio, il Suo sito internet o la Sua pagina su social media)
  • database resi pubblicamente accessibili a terze parti
  1. CASI SPECIFICI DI RACCOLTA DEI DATI PERSONALI, INCLUSA LA RACCOLTA INDIRETTA

In talune circostanze, potremmo raccogliere e usare dati personali di soggetti con cui abbiamo, potremmo avere o abbiamo avuto un rapporto diretto come:

  • Clienti prospect

Per taluni motivi, potremmo anche raccogliere informazioni su di Lei nonostante Lei non abbia un rapporto diretto con Noi.

Questo può accadere per esempio quando il Suo datore di lavoro ci fornisce informazioni su di Lei ovvero i Suoi dati di contatto ci sono forniti da uno dei nostri clienti se Lei è, per esempio:

  • Familiare
  • Legale rappresentante (procuratore)
  • Beneficiario di disposizioni di pagamento fatte dai nostri clienti
  • Locatore
  • Titolare effettivo
  • Azionista
  • Rappresentante di una persona giuridica (che può essere un cliente o un venditore)
  • Personale di fornitori di servizi e partner commerciali

3 PERCHÉ E SU QUALI BASI UTILIZZIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

  1. A) Per adempiere a obblighi di legge e regolamentari

Noi utilizziamo i Suoi dati personali per rispettare una serie di obblighi di natura legale e regolamentare, incluso quanto segue:

  • regolamenti bancari e finanziari nel cui rispetto Noi:

o    predisponiamo misure di sicurezza al fine di prevenire frodi e abusi

o    rileviamo transazioni che si discostano dai modelli normali

o    registriamo, ove necessario, chiamate telefoniche, chat, email, etc

  • rispondere a una richiesta ufficiale di un’autorità pubblica o giudiziaria debitamente autorizzata (per esempio, al fine di identificare il conducente e comunicare i dati alle competenti autorità pubbliche)
  1. B) Per eseguire un contratto di cui è parte o adottare misure precontrattuali su Sua richiesta prima della conclusione di un contratto con Lei

Applicabile nella Sua veste nostro cliente individuale

Noi utilizziamo i Suoi dati personali per concludere ed eseguire i nostri contratti, ivi compreso per:

  • valutare se possiamo offrirLe un prodotto o servizio e a quali condizioni
  • fornirLe informazioni riguardanti i nostri prodotti e servizi
  • gestire la risoluzione delle controversie e assisterLa nonchè rispondere alle Sue richieste e reclami (inclusi quelli assicurativi)
  • assicurare e facilitare la Sua mobilità, consentendoLe di accedere facilmente ad alcuni servizi direttamente sul Suo smartphone tramite le nostre applicazioni mobili
  1. C) Per perseguire un nostro legittimo interesse

Noi utilizziamo i Suoi dati personali al fine di implementare e sviluppare i nostri prodotti e servizi, per gestire i nostri rapporti contrattuali con le aziende nostre clienti di cui è dipendente, per migliorare la nostra gestione dei rischi e per difendere i nostri diritti, incluso quanto segue:

  • prova delle transazioni
  • prevenzione delle frodi
  • lancio di campagne di sicurezza
  • risposta a richieste ufficiali di pubbliche autorità di paesi terzi (posti al di fuori della EEA)
  • gestione dei sistemi IT, incluse la gestione dell’infrastruttura (per esempio, piattaforme condivise), la continuità del business e la sicurezza IT
  • formazione del nostro personale mediante la registrazione delle chiamate telefoniche al nostro call center
  • personalizzazione della nostra offerta per Lei e di quella di altre società del Gruppo Le Domaine srl, attraverso

o    il miglioramento della qualità dei nostri prodotti e servizi (anche attraverso sondaggi sul grado di soddisfazione del cliente);

Quanto sopra può essere raggiunto:

  • segmentando i nostri prospect e i nostri clienti
  • abbinando i prodotti o servizi forniti e/o richiesti per lei dall’Azienda nostra cliente.

Applicabile ai dipendenti delle aziende nostre clienti

  • valutare se possiamo offrirLe un prodotto o servizio e a quali condizioni
  • fornirLe informazioni riguardanti i nostri prodotti e servizi
  • gestire la risoluzione delle controversie e assisterLa e rispondere alle Sue richieste e reclami (inclusi quelli assicurativi)
  • fornire una piattaforma digitale che Le consenta di (i) accedere facilmente ad alcuni servizi sul Suo  smartphone
  1. D) Per rispettare la Sua scelta se abbiamo richiesto il Suo consenso per uno specifico trattamento

In taluni casi, dobbiamo richiedere il Suo consenso per trattare i Suoi dati, per esempio:

  • laddove le sopra menzionate finalità conducono a decisioni automatizzate, che producono effetti giuridici o che incidono significativamente su di Lei. A quel punto, La informeremo separatamente sulla logica utilizzata, così come sul significato e le conseguenze previste di tale trattamento
  1. CON CHI CONDIVIDIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

Nel perseguimento delle finalità sopra indicate, riveliamo i Suoi dati personali solo a:

  • società del Gruppo Le Domaine srl (per esempio, potrà beneficiare della nostra gamma complete di prodotti e servizi di gruppo)
  • fornitori di servizi che potranno  trattare i dati per nostro conto
  • professionisti regolamentati come avvocati, notai e revisori

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AL DI FUORI DELLA EEA

In caso di servizi internazionali che hanno avuto origine dall’Area Economica Europea (EEA), laddove la Commissione europea abbia riconosciuto che un Paese non appartenente alla EEA è in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei dati, i Suoi dati personali potranno essere trasferiti su tale base.

Per i trasferimenti verso Paesi non appartenenti alla EEA il cui livello di protezione non è stato riconosciuto dalla Commissione europea, Noi ci baseremo su una deroga applicabile alla specifica situazione (per esempio, se il trasferimento è necessario per eseguire il nostro contratto con te come quando si effettua un pagamento internazionale) ovvero implementeremo una delle seguenti misure per assicurare la protezione dei Suoi dati personali:

  • clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione europea
  • norme vincolanti di impresa, ove applicabili
  1. QUANTO A LUNGO CONSERVIAMO I SUOI DATI PERSONALI?

Conserveremo i Suoi dati personali per tutta la durata necessaria per rispettare le leggi e i regolamenti applicabili o per un diverso periodo avuto riguardo ai nostri requisiti operativi, come la corretta manutenzione dell’account, la facilitazione della gestione delle relazioni con i clienti e la risposta a contestazioni di tipo legale o a richieste di natura regolamentare. Ad esempio, la maggior parte delle informazioni del cliente viene conservata per la durata del rapporto contrattuale e dopo la fine del rapporto contrattuale per il periodo di tempo necessario a garantire l’esercizio o la difesa di diritti.

  1. QUALI SONO I SUOI DIRITTI E COME PUÒ ESERCITARLI?

In conformità ai regolamenti applicabili, Lei è titolare dei seguenti diritti:

  • Accesso: può ottenere informazioni in relazione al trattamento dei Suoi dati personali, e una copia di tali dati personali
  • Rettifica: laddove ritiene che i Suoi dati siano inaccurati o incompleti, può richiedere che tali dati siano modificati di conseguenza
  • Cancellazione: può chiedere la cancellazione dei Suoi dati personali, entro i limiti consentiti dalla legge
  • Limitazione: può ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali
  • Opposizione: può opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, per motivi connessi alla Sua particolare situazione. Ha il diritto assoluto di opporsi al trattamento dei Suoi dati personali per scopi di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa con tale marketing diretto
  • Revoca del consenso: laddove Lei abbia fornito il Suo consenso per il trattamento dei Suoi dati personali, ha il diritto di revocarlo in qualunque momento
  • Portabilità dei dati: nei casi previsti dalla legge, ha il diritto di ottenere la restituzione dei dati che ci ha fornito, e ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento verso una terza parte

Se desidera esercitare i diritti sopra elencati, può inviare una e-mail all’indirizzo staff-italia@staffitalia.it La preghiamo di allegare una scansione/copia del Suo documento di identità a scopo di identificazione.

In conformità con la normativa vigente, oltre ai diritti di cui sopra, ha anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente.

  1. COME PUÒ MANTENERSI AGGIORNATO SULLE MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI?

In un mondo di continui mutamenti tecnologici, potremmo avere la necessità di aggiornare periodicamente la presente Informativa.

La invitiamo a verificare online l’ultima versione dell’Informativa e La informeremo di eventuali modifiche sostanziali attraverso il nostro sito web o attraverso i nostri consueti canali di comunicazione.

  1. COME PUÒ CONTATTARCI?

Se ha qualsiasi domanda in relazione al nostro utilizzo dei Suoi dati personali ai sensi della presente Informativa, La preghiamo di inviare una lettera al seguente recapito STAFF ITALIA Incentive & Motivation srl  Via G.B. Morgagni, 32 – 00161 – ROMA